I migliori siti per corsi online e MOOC

Mooc

I migliori siti gratis e non di corsi IT online

Per chi vuole iniziare ad apprendere non è mai stato così facile

Negli ultimi anni c’è stato un aumento impressionante della formazione online con conseguente aumento delle piattaforme in rete dove è possibile seguire corsi e MOOC.

Molte organizzazioni e università hanno iniziato a sperimentare con i Massive Open Online Courses ( MOOC ), come un nuovo modo di offrire servizi educativi.

Milioni di studenti e professionisti dell’ IT e non hanno partecipano attivamente ai corsi, come modo per migliorare le loro abilità e le certificazioni.

Per le persone che vogliono entrare nel mondo dell’ IT o per i professionisti, non ci sono mai state tante opzioni per l’istruzione online gratuita e non, come in questo momento.

Numerosi sono i siti Web dedicati all’apprendimento, oltre ai Bootcamp di codifica.

Quindi se non siete spaventati dall’inglese e avete voglia di migliorare o iniziare il vostro percorso nel mondo informatico. Questi sono i siti che fanno per te.

Mooc

Coursera

Il primo sito Online che vi andiamo a presentare è Coursera, a nostro avviso uno dei più importanti se non il più importante.

Questa piattaforma offre molti corsi gratuiti da varie università come: Georgia Tech, Università della Florida, Università della Virginia, École Polytechnique a Parigi, Università di Melbourne, Università di Edimburgo, Università di Stanford e Università di Tel Aviv. I corsi sono in 8 lingue diverse tra cui Turco, Spagnolo, Russo, Portoghese, Francese, Inglese, Cinese e Cinese Tradizionale permettendo a tutti di seguire i corsi senza nessuna barriera linguistica. Il numero di corsi è veramente vasto, di cui circa il 40% sono sul business, data analisi, dati scientifici, informatica e managment. Gli istruttori e insegnati sono collegati alle più popolari università al mondo, il che garantisce un ambiente di apprendimento professionale. Questa piattaforma offre contenuti di qualità in un ambiente professionale, perfetta per i principianti.

Edx

il secondo sito che vi consigliamo è Edx, una piattaforma molto valida, quasi al pari di Coursera.

Come Coursera Edx offre MOOC dalle più grandi istituzioni al mondo ed è una delle piattaforme più importanti e sicuramente più professionali che possiate trovare. Con una comunità di oltre 5 milioni di studenti, EdX offre corsi online da alcune delle principali università scientifiche e tecnologiche del mondo, tra cui il MIT, Harvard, l’Università della California Berkeley, il Caltech, l’Università di Hong Kong della Scienza e della Tecnologia, l’Università della Pennsylvania e l’Università del Michigan. Molti corsi EdX sono disponibili gratuitamente, ma comportano un costo se si desidera ricevere un certificato o una credenziale per verificare la propria partecipazione.

Mooc

Udacity

il terzo sito che vi andiamo ad esporre è molto valido, ma poco adatto ai principianti.

Questo sito è veramente molto valido, infatti,  gli istruttori su Udacity sono altamente qualificabili e referenziati professori con anni di esperienza nei loro settori. Questa è la ragione principale per cui il programma ha successo, perchè fornisce informazioni di qualità e un educazione incredibilmente benefica. Questo è sicuramente un grande punto di forza. Il contenuto dei corsi è molto valido e completo, soprattutto aggiornato. L’apprendimento su Udacity è improntato molto più sulla parte pratica, imparerete nuove cose facendo determinate cose. i contenuti sono sempre aggiornati sulle tecnologie più utilizzate al momento, quindi non rischierete di imparare qualcosa di “obsoleto” o che non viene richiesto dal mercato. Udacity, a differenza degli altri corsi è molto improntato sul campo dell’ IT. Perchè abbiamo detto che questo sito non è per principianti? Semplicemente perchè i corsi richiedono un significativo bagaglio di conoscenze e preparazione in anticipo. 

Mooc

FutureLearn

La piattaforma MOOC più estesa del regno unito, composta da 54 università

Anche se non è estesa come le precedenti, questo sito può fare sicuramente al caso vostro. I corsi sono delle più prestigiose università del regno unito, il che è sinonimo di qualità. I corsi sono strutturati in modo che non serve molto tempo per completarli. La maggior parte dei corsi è gratuita per le prime 7 settimane senza limitazioni su argomenti, video e quiz. Anche se la quantità di corsi è di molto inferiore, la qualità non è di certo da meno delle precedenti. Infatti è possibile prendere anche dei diplomi online su diverse tematiche riguardanti il mondo dell’ IT, la cyber security e il business managment.

Mooc

Udemy

Una delle piattaforme più famose e più complete dove poter imparare in tutta tranquillità

Udemy è una delle piattaforme più famose in questo ambiente, la quale nonostante possa comprendere una vasta gamma di corsi, la qualità di questi è inferiore alle piattaforme sopracitate. Infatti non è difficile diventare un insegnante. Tieni presente però che Udemy non è un’istituzione accreditata, quindi i certificati non possono essere utilizzati per un riconoscimento formale. Detto ciò, cercando tra i corsi più popolari non è difficile imbattersi in argomenti e insegnati di qualità. Il punto forte di questo sito sono i suoi prezzi, molto spesso si possono trovare corsi a soli 9,99€ o a meno di 12€ e per chi ha voglia di imparare di certo non si lascerà abbattere dal problema della certificazione, anzi, il prezzo accessibile e la qualità dei corsi più popolari rendono questo sito un must per chiunque voglia imparare con tranquillità.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *